Sono lo stesso lago!
Lago Bodanico (dal tedesco BODENSEE), Lacus Venetus (nome attribuito dagli antichi romani) oppure LAGO DI COSTANZA.
Questo grande Lago si estende per 539 km2 ed è uno dei più ampi laghi d’Europa. Bagna 3 stati: a sud la Svizzera, a est l’Austria e a nord la Germania.
Un ruolo importante per il Lago di Costanza lo riveste il Fiume Reno che nasce in Svizzera, nel cantone dei Grigioni, si immette nel tratto sudorientale del lago, bagna Sciaffusa dando quindi origine ad una delle cascate più grandi d’Europa: Le Cascate del Reno.
La prima città che incontriamo venendo dall’Italia è BREGENZ, in Austria.
Bregenz è divisa in 2 parti: la città alta (il centro storico) con la Torre di Martino, simbolo della città
e la città bassa (la parte più moderna, con il Municipio, gli hotel e i negozi).
Podium vi consiglia Bregenz come punto ideale per il pernottamento e la visita del lago .
Salendo, a 9 km da Bregenz, in Germania e più precisamente in Baviera, , troviamo LINDAU
Lindau è la meta simbolo del Lago di Costanza, un piccola e splendida isola, collegata con la terra ferma da un ponte pedonale ed un ponte ferroviario.
Il centro è quasi tutto pedonale ed è caratterizzato da viottoli, case con facciate dipinte e palazzi storici.
In contrasto a tutto questo è la zona del lungolago con ristoranti ed hotel alla moda. Qui sono visibili i 2 simboli della città: il Leone (simbolo anche della Baviera) ed il Faro (l’unico faro della Baviera) di cui i bavaresi ne sono orgogliosi.
Sulla sponda nord del Lago di Costanza, troviamo Friedrichshafen. Merita una visita il Museo Zeppelin: la collezione di storia dell’aviazione più grande del mondo. Qui è possibile salire sulla ricostruzione, parziale, del dirigibile “Hindenburg”, respirando l’atmosfera di un tempo fra cabine e sale per passeggeri.
Proseguiamo fino a Meersburg (dal tedesco: Borgo sul Mare), una cittadina medievale conosciuta per il suo castello, uno dei più antichi della Germania (7° sec.) che fu fonte di ispirazione dei fratelli Grimm per le loro fiabe.
Da qui prendiamo il traghetto (imbarcando anche il pullman) e attraversiamo il Lago fino ad arrivare a COSTANZA (Germania).
Costanza o KONSTANZ, è la città natale del conte Ferdinand von Zeppelin, costruttore dei dirigibili che presero il suo nome (già visto a nel tour a Friedrichshafen).
Divisa in 2 parti dal fiume Reno, il suo centro storico è caratterizzato dalle case a graticcio, tipiche della “strada romantica”.
Anche se recente, uno dei simboli di questa città universitaria, è la Statua di Iberia (alta 9 metri, anno 1993). Durante il periodo natalizio il percorso che parte dalla città vecchia fino al molo è completamente addobbato a festa, con bancarelle e barche in cui si può salire e degustare vin brulé.
Da Costanza, tappa d’obbligo è l’Isola di Mainau, a ca. 30 minuti di traghetto.
Si tratta di un’isola privata, di proprietà dai primi del ‘900 della famiglia del conte Bernadotte, ex principe svedese. Un’isola che è giardino botanico, con un clima mediterraneo particolarmente mite, tale da permettere la fioritura di palme e limoni, fenomeno alquanto strano per un paese come la Germania.
Ogni anno viene dato un tema e l’isola viene “ridisegnata” con fiori e piante la cui installazione segue il tema per tutte e 4 le stagioni dell’anno.
Il Lago di Costanza è una meraviglia da scoprire in tutte le stagioni dell’anno.
Podium offre ai tuoi gruppi questo e molto altro ancora, affidati alla nostra massima esperta: silvia.ricci@podiumnetwork.com