Giovedì 12 ottobre, negli uffici di Podium Tour Operator e della Fondazione Podium Onlus, si è svolta per il secondo anno consecutivo la cena a favore del Ristorante Ma-Trù di Amatrice, locale storico andato completamente distrutto dal terremoto del 24 agosto 2016.
Daniele Bonanni, il titolare, nuovamente con noi per aggiornarci sugli ultimi suoi 365 giorni.
Con il nostro contributo dalla cena dello scorso anno e grazie all’aiuto di molti, Daniele ha acquistato un Food Truck, un camioncino itinerante attrezzato con piastre ad induzione con cui si sposta spesso per l’Italia proponendo ricette tipiche della sua terra.
Amatrice continua a vivere. E’ stata allestita un’area “food” dove Daniele ha ripreso a cucinare in una casetta con pochi tavoli.
Proprio la mattina della cena, i vigili del Fuoco hanno rimosso parte delle macerie del suo locale e in diretta, prima di partire per San Marino, ci ha mostrato con una video telefonata le bottiglie di vino recuperate dagli scantinati. Un ritorno immediato ad un anno prima, agli ultimi clienti che salutavano, a sua madre che aveva finito di sistemare la cucina del ristorante, … Una ferita che si riapre pensando a a cosa non c’è più e soprattutto a chi non c’è più.
“Amatrice è forte, stateci vicini, veniteci a trovare, acquistate i prodotti del nostro territorio. L’affetto di tutti ci aiuta a riprendere in mano la nostra vita e a ricostruire Amatrice”. Questo il messaggio di Daniele Bonanni.
A tutti coloro che erano presenti alla cena e a tutti coloro che ci hanno dato una mano per la realizzazione:
“podiumani”, amici, parenti, Agenti di Viaggio, albergatori, ristoratori e trasportatori provenienti da svariate regioni d’Italia,
Associazione Sommelier San Marino, Associazione Sommelier Romagna (delegazione di Cesena), al Consorzio Vini Tipici di San Marino, all’Azienda Agricola Il Conventino di Monteccicardo (PU), alla Tenuta Santini di Coriano (RN), a coloro che non hanno potuto partecipare e che comunque con entusiasmo hanno contribuito a questo progetto,
a coloro che hanno cucinato, servito, allestito e pulito,
al Best Western Palace Hotel che ha ospitato i nostri amici di Amatrice,
a tutti coloro che con il cuore sono con Amatrice:
GRAZIE!
Nella serata sono stati raccolti € 2.500,00 interamente devoluti alla rinascita di Ma-Trù. Siamo con voi amici!
Forza Amatrice!