Il pane carasau (anche detto carasatu, carasadu o crasau), da “carasare” ossia tostare, è il tipico pane sardo, originario della Barbagia, conosciuto con il nome italiano di carta da musica per la sua croccantezza, che ne rende rumorosa la masticazione.
Ingredienti:
- 500 gr. di Farina di Semola di Grano duro
- 300 gr. di Acqua
- 1 presa di Sale
- Lievito di Birra
Create una fontana con la farina e aggiungete il lievito di birra precedentemente sciolto in un po’ di acqua.
Aggiungete il sale ed iniziate ad impastare per alcuni minuti. Dividete l’impasto in una dozzina di palline distanziandole e spolverando un po’ di farina, copritele con un panno per la lievitazione che durerà all’incirca tre ore.
A lievitazione raggiunta le palline saranno raddoppiate nelle dimensioni, iniziate a stenderle con il matterello ed un altro po’ d farina di semola. Disponetene una sopra l’altra e, a due alla volta, spianate ancora con il matterello.
Sulla teglia caldissima in forno a 220° cuocetele insieme per circa 20 secondi, fino a quando non inizieranno a gonfiarsi, dopo di ché toglietele e separatele.
Una volta cotte tutte, rimettetele singolarmente in forno a 170° per circa 7 minuti. A doratura raggiunta, saranno pronte per essere raffreddate e diventare Pane Carasau.