L’ultimo weekend di agosto è tempo di Carnevale a Londra, il più grande dopo quello di Rio de Janeiro. Dove? A Notting Hill insieme a milioni di persone.
Il Carnevale caraibico sta per esplodere a Londra, nel quartiere che più di ogni altro si è saputo reinventare risorgendo a nuova vita. Complice anche l’omonimo film con Julia Roberts ed Hugh Grant,Notthing Hill è diventato il quartiere trendy e multietnico per eccellenza di Londra.
NOTTING HILL, LA LONDRA PIU’ GOLOSA
E proprio qui ogni anno prende forma il carnevale più grande d’Europa, secondo soltanto a quello di Rio de Janeiro a cui strizza l’occhio, con buona pace dei londinesi più scettici ai quali forse sta un pò stretta proprio l’atmosfera calda e mediterraneo-caraibica dell’evento. Quest’anno il Carnevale di Notting Hill cade tra il 26 e il 27 agosto e si preannuncia come al solito scoppiettante di colori e suoni. Nessun biglietto per entrare e centinaia di chioschi sparsi per le vie dove rifocillarsi tra un “sound system” e l’altro con musica a tutto volume. Immancabile il platano fritto offerto praticamente ad ogni angolo e il jerk chicken, pollo speziato.
Nato negli anni Sessanta come festa di quartiere, il carnevale di Notting Hill fu ideato dagli immigrati di origine caraibica e tutt’oggi celebrato da comunità giamaicane, indiane, artisti di ogni genere ma anche gente comune, in un mix culturale impressionante. Il primo giorno si svolge una gara musicale, a seguire la sfilata di carri multicolori, animati da ballerine in costume e funamboli. Come sottofondo, soca e calypso a volontà. La musica ha lasciato una sorta di impronta genetica in questo quartiere dove hanno vissuto, tra gli altri, Jimi Hendrix, i Rolling Stones, i Pink Floyd, Eric Clapton e i Led Zeppelin. Hendrix morì proprio a Notting Hill in circostanze tutt’ora avvolte nel mistero.
Fonte [Turismo.it]