Eco-Dolomites ed Eco-Sellaronda Bike Day: uno stile di vita rispettoso della natura
La giornata dei passi chiusi al traffico sarà un momento per riflettere e invitare tutti a tutelare sempre di più l’ambiente che ci circonda. Essere parte di un’area riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco significa aumentare le proprie responsabilità nel rispetto della natura.
Il weekend Eco-Dolomites dal 21 al 23 settembre (Eco Dolomites) consiste in due giorni dedicati alle novità in tema di motori elettrici e ibridi, per valutare il loro comportamento sulle strade di montagna. Sabato 22 il giro del Sellaronda, ovvero, dei quattro passi dolomitici (Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena), a bordo di macchine ecologiche; 56km e 1677 metri di dislivello nella terza edizione di un viaggio al quale lo scorso anno parteciparono ben 30 vetture non inquinanti. Pranzo a Corvara in Alta Badia e ritorno in Val Gardena dove saranno esposti i veicoli in piazza S. Antonio a Ortisei. Alla fine della giornata saranno elaborati i dati per definire i consumi, le ricariche e il comportamento delle macchine in situazioni critiche. L’obiettivo di questi due giorni sarà la sensibilizzazione di istituzioni e politica, di chi opera nel settore turismo, delle imprese di trasporto, dei ciclisti e degli amici dell’elettromobilita verso una mobilita eco-sostenibile. La manifestazione e organizzata in collaborazione con la Letsmove e con la Electro Clara per le postazioni ricarica lungo il tragitto, inoltre, è patrocinata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO e dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
L’evento Eco-Sellaronda Bike Day – il 23 settembre 2012 – diventa quindi un momento dal forte valore simbolico, in cui non solo saranno chiusi i passi intorno al Sella ai mezzi a motore, garantendo la viabilità solo a quelli non inquinanti ma anche saranno proposte diverse e valide alternative ecologiche. Sarà una giornata dedicata a tutti gli appassionati della bici che potranno liberamente circolare sui più bei passi dolomitici, liberi dal traffico motorizzato dalle ore 8.30 alle ore 15.30. La partecipazione sarà gratuita e tutti avranno a disposizione 58 km di strada asfaltata, per 1.780 metri di dislivello. Un autobus elettrico, dopo la riapertura delle strade, riporterà i ciclisti al proprio punto di partenza.