Il momento cruciale della crescita
Alcuni anni fa, un’azienda fece una pubblicità che diceva: “Noi siamo i perdenti, ogni anno perdiamo dei concorrenti”, a quell’epoca, (inizio anni 90), un’affermazione del genere induceva al pensiero: “Meno concorrenza, più business per chi rimane”. E’ cambiato il mondo, da allora è cambiato tutto, oggi anche un pensiero così ovvio non vale quasi più niente, poi spiegherò il perché.
Alcuni giorni fa, in una radio nazionale, un amministratore delegato di una grande azienda spiegava come il calcolo del valore della loro azienda non era più solo basato su fatturati, marginalità, e flussi finanziari, bensì anche su altri parametri che fino a qualche anno fa erano astrusi alle loro analisi.
Sempre la settimana scorsa, in concomitanza col ‘nostro’ workshop di Rimini, a Milano si svolgeva SMAU, il salone più rappresentativo d’Italia, in ambito tecnologico. Durante questa fiera dell’alta tecnologia, si svolgeva anche la presentazione a concorso delle “Start up” aziendali che rappresentino iniziative di successo. Queste presentazioni le hanno chiamate “Speed Date”, e dovevano essere presentate in massimo cinque slide e in 3 minuti, perché il motto era: “Se non sai interessare col tuo progetto in 3 minuti, il progetto non è interessante”.
Cosa c’entrano questi tre aspetti con il nostro lavoro e con Podium?
Probabilmente chi ha partecipato ai giorni di ‘Open Day’ nei nostri uffici la settimana scorsa, (a proposito: un ringraziamento sentito a tutti i partecipanti … ci siamo arricchiti reciprocamente), lo ha già capito, chi oltre ai due giorni di uffici aperti ha partecipato alla cena Podium di sicuro sta chiudendo dei cerchi importanti per il futuro.
Durante le giornate di ‘Open Day’ i visitatori hanno visto una nuova versione di Podium in alternativa a quella tradizionale di proporre il business. Per la verità, per un tempo un po’ più lungo di tre minuti, i colleghi Podium hanno presentato, con ausilio di slide, destinazioni classiche e non, sottolineando aspetti alternativi e originali di quelle destinazioni, sollevando l’interesse di molti partecipanti. Durante la serata otto di loro hanno presentato un’altra destinazione esattamente in tre minuti ognuno sollevando scrosci di applausi: centro!
Podium, e il ns. settore in genere, quest’anno hanno perso alcuni players concorrenti sugli stessi mercati, noi tutti dovremmo gioire, ahinoi non è del tutto e sempre così. Il mondo che cambia, e la sua globalizzazione inarrestabile, ha reso l’Europa, un continente relativamente piccolo, in cui se un operatore italiano chiude i battenti lo fa poiché ovviamente non ha più risorse per proseguire pagamenti e rispettare impegni commerciali verso i propri fornitori, probabilmente lascia, come minimo, uno stress finanziario che nessun fornitore vuole o è più in grado di sopportare anche lui per far fronte ai propri obblighi. Conseguenza: qualsiasi acquirente di servizi poco conosciuto si presenti, soprattutto se proveniente dallo stesso Paese di chi ha onorato male i proprio impegni, sarà inevitabilmente chiamato a condizioni di pagamento più stressanti di quanto non fosse possibile prima; alias ci rimette tutta la catena di intermediazione commerciale dall’operatore all’agenzia di viaggi, poiché l’operatore dovrà dare garanzie importanti per conservare disponibilità, e tante altre garanzie sarà costretto a chiederle ai propri clienti agenti di viaggio, il mondo è decisamente cambiato, “mors tua, vita mea” non funziona più … o non funziona più così, come prima! Podium quest’anno ha aumentato contingenti per il mercato italiano del 30%, e di oltre il 50% per i mercati extra europei: un altro bel centro … nonostante tutto!
Il 2012, anno in corso, vede la ns. azienda allinearsi con i risultati dello scorso anno, qualcuno ci dice:’ va bene così’, in realtà bisognava crescere anche da questo punto di vista, ma ci rendiamo conto che siamo cresciuti e stiamo crescendo in un’ottica complessiva che darà grande ed ulteriore tranquillità a tutti i nostri clienti. Quando non si cresce in volumi economico – finanziari, si ha l’obbligo di crescere diversamente, con investimenti mirati al business per migliorare produttività, (un tema caro a tutti gli imprenditori, grandi e meno grandi), in Podium a Gennaio 2012 abbiamo rivisto tutta l’architettura di ‘Information Tecnology’, siamo passati alla “nuvola” cioè al “cloud” dei tecnici informatici, un grosso investimento in termini di denaro, ma soprattutto di riadattamento delle metodologie di lavoro, della gestione delle informazioni, della produzione finale dei servizi, dunque anche un grande investimento umano. Ora possiamo fare cose, e farle fare ai ns. clienti, che la tecnologia precedente ci faceva solo sognare. A Giugno, Settembre e ad Ottobre abbiamo concluso un cammino di formazione iniziato esattamente un anno fa, il nostro modulo di “Public Speaking”, messo a punto dalla collaborazione fra la nostra azienda ed un attore e regista teatrale, ha raggiunto un livello eccellente che adesso possiamo proporre anche ai nostri clienti agenti di viaggio, (il prossimo corso è dal 18 al 20 Dicembre 2012 … tutti i dettagli sul sito Podium), con la formula “Soddisfatti o Rimborsati” tanto siamo sicuri del risultato finale. I collaboratori Podium, hanno già fatto tutti, tutto il percorso formativo. Ma le novità di questo anno non si fermano qua, in occasione dell’open day abbiamo presentato una altro progetto novità assoluta a livello nazionale, (cioè non esiste ancora un programma del genere in Italia nel settore dei gruppi), che permette a voi agenti di viaggio di fare preventivi on-line direttamente sul ns. sito, usando le reali disponibilità dei ns. contingenti, con i prezzi dei ns. listini, e gestendo anche il vs. back office al fine di presentare ai vs. clienti un’offerta completa nel giro di pochi minuti, quando non secondi.
Ecco: Podium anche nel 2012 cresce, e fa crescere, perché oggi è molto più forte, strutturata e motivata di 12 mesi fa.
Franco Garattoni
Presidente Gruppo Podium