LO SAPEVI CHE BARCINO è l’antico nome romano di Barcellona?
- Barcellona fu conquistata dai romani nel 218 a.C. e venne chiamata Barcino (Colonia Iulia Augusta Faventia Paterna Barcino).
A proposito di romani …
- E’ il Barrio (quartiere) Gotico l’antica colonia romana.
- Il Cardo e il Decumano, le vie principali della città romana, sono rappresentati dalla Llibreteria (da nord a sud) e dal Cayo del Bisbe (da est a ovest)
- E’ Plaça de Sant Jaume (piazza San Giacomo) il punto in cui si incrociano cardo e decumano, uno dei luoghi più antichi della città, qui furono eretti il foro e il tempio di Augusto. Qui vi è il cuore amministrativo di Barcellona, da qui parte Carrer de Ferran.
- Carrer Ferran nel 19° secolo era il punto focale dell’attività commerciale. Ancor oggi è ricca di bar, ristoranti, negozi e pasticcerie. Non esistono piante o lampioni, questo per evitare qualsiasi barriera visiva fra i pedoni e le vetrine.
Nel Calle Ferran vi è la casa dove nacque il pittore Joan Miró.
COSA C’ENTRANO LE OCHE CON LA CATTEDRALE?
- Quando iniziarono i lavori di costruzione della Cattedrale (XIII- XV secolo) la leggenda narra che dei ladri fecero irruzione nel chiostro e le oche che si trovavano là, iniziarono a starnazzare così forte tanto da svegliare il guardiano e sventare il furto.
Ancora oggi, per tradizione, nel centro del chiostro si trova un laghetto con delle palme e 13 oche che sono dei simpatici guardiani notturni.
13 oche, perché 13 è il numero che rappresenta gli anni del martirio di Santa Eulalia, la patrona di Barcellona.
CAPOLAVORI DELL’ARCHITETTURA MODERNA
- Negli ultimi 2 decenni Barcellona ha investito su urbanizzazioni all’avanguardia creando dei veri e propri capolavori di architettura moderna. Vi segnaliamo una visita “22@Barcelona”: un rimodellamento della vecchia zona industriale che si sviluppa su 155 ettari. Il più grande intervento urbanistico promosso in Europa per la creazione di un distretto dell’innovazione.
MUSICA PER LE NOSTRE ORECCHIE
- Palau de la Musica: l’unica sala da concerto al mondo ad essere stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1997.
L’UNICA CITTA’ NON FRANCESE AD ESSERE “GOURMAND”
- Barcellona è stata nominata dalla Guida Michelin nel 2002 “Città Gourmand”, l’unica città non francese a godere di questo titolo.
ANCHE I BARCELLONESI HANNO LA LORO PIZZA
- La versione Catalana della pizza si chiama “COCA”, e due sono le varianti: dolce e salata.
La caratteristica principale della Coca è che, a differenza della pizza, l’impasto non è lievitato.
Podium vi offre un’ampia possibilità di degustazioni tipiche di Coca, Tapas (il piatto forte per eccellenza della cucina di Barcellona), e vini delle migliori cantine catalane.
Buon Provecho!
Io sono a Vostra disposizione per tutte le informazioni su Barcellona, prenotazioni alberghiere e tour personalizzati.
Barcellonizzati con Podium 🙂
Beatrice
beatrice.ciavatta@podiumnetwork.com