Podium Running Team alla 1° edizione RunRise per Mutoko

runningteam1

Il 9 Luglio scorso il “Podium Running Team ha corso all’alba alla 1° edizione RunRise per Mutoko

 

Rimini For Mutoko è il torneo di beneficenza nato per raccogliere fondi da destinare all’ospedale di Mutoko in Zimbabwe.

Lo Zimbabwe sta attraversando la peggiore crisi umanitaria dai tempi della sua indipendenza, ottenuta nel 1965.

Attualmente è qui che si registra il più drastico aumento della mortalità infantile al mondo: quasi il 50% di decessi annui in più rispetto ai livelli dei primi anni Novanta.

Uno Stato che ancora pochi anni fa era un modello di dinamismo economico per l’intera Africa, è oggi afflitto da una contrazione tale da innescare il degrado dei più elementari servizi sociali. Il tasso di abbandono scolastico si è impennato, il Governo non finanzia più le vaccinazioni, la malnutrizione cronica riguarda un bambino ogni quattro, la malaria è oramai fuori controllo.

A pagare il prezzo più alto sono le fasce sociali maggiormente vulnerabili, primi fra tutti i bambini delle famiglie più povere e soprattutto i tantissimi – un quinto della popolazione infantile nazionale – resi orfani di uno o entrambi i genitori dall’AIDS.
Nel giovanissimo Zimbabwe (il 60% della popolazione è composta da bambini e ragazzi), è indispensabile un’azione immediata per impedire che il futuro di una intera generazione venga irrimediabilmente pregiudicato.

Il Podium Running Team che si è alzato alle 4h30 era composto da: Sabrina, Giulia, Tiziana, Alda.
Nelle foro: l’alba, uno spettacolo che si rinnova ogni giorno e Sabrina e Giulia, colazione in spiaggia dopo la corsa e … prima di andare in ufficio.

runningteam2