Alcuni di noi in Podium si sono prestati come volontari per questo importantissimo evento di risonanza internazionale.
Ricevere i complimenti e i ringraziamenti per il lavoro svolto da tutti i 700 volontari da parte Thomas Bach, massima istituzione dello sport a livello mondiale, è il coronamento di tanta passione, fatica, amore, dedizione e determinazione.
Viva lo sport!
Thomas Bach sul Titano insignato del Cavalierato di Sant’Agata
Thomas Bach, Presidente del Comitato Internazionale Olimpico, ricevuto questo pomeriggio in Udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti e insignito dell’onorificenza del Gran Magistero dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.
San Marino, 29 maggio 2017 – Thomas Bach, Presidente del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) – la massima istituzione internazionale sportiva – sul Titano in occasione dei XVII Giochi dei Piccoli Stati d’Europa di San Marino 2017, questo pomeriggio è stato ricevuto in Udienza dai Capi di Stato, le Loro Eccellenze Vanessa D’Ambrosio e Mimma Zavoli. Bach è stato introdotto ai Capitani Reggenti dal Segretario di Stato per lo Sport della Repubblica di San Marino, Marco Podeschi. Erano presenti all’Udienza anche Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, le Loro Altezze Reali il Granduca Henri e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo e Janez Kocijančič, Presidente del Comitato Olimpico Europeo, oltre al Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi e le autorità politiche e sportive internazionali convenute per l’occasione. Il Segretario Podeschi, salutati i rappresentanti istituzionali e di governo e tutti gli ospiti intervenuti, ha ringraziato Thomas Bach per la propria presenza a San Marino.
“La sua partecipazione accredita e aggiunge valore all’evento che il nostro Paese si accinge a ospitare per la terza volta dopo la storica edizione del 1985 e quella straordinaria del 2001”, ha pronunciato nel suo discorso. Ha poi ringraziato il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e il Comitato Organizzatore per la dedizione profusa in questi anni nell’organizzazione dell’evento, “un’occasione di altissimo livello”, ha detto, “un’importante opportunità di visibilità internazionale per il nostro Paese.” “Sono certo”, ha aggiunto infine Podeschi, “che nei prossimi giorni in Repubblica vivremo un clima di amicizia, rispetto e solidarietà. ‘Together’ è il tema scelto per questi Giochi perché lo sport ha il potere di unire e costruire legami quali che siano le distanze tra i Paesi e le loro dimensioni’.
Bach, nel suo discorso, ha sottolineato quanto ideali di libertà e autonomia uniscano il Movimento Olimpico e la Repubblica di San Marino, ha poi ringraziato il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese per gli instancabili sforzi fatti per promuovere il ruolo dello sport nella società. “L’idea di questi Giochi ha origine proprio a San Marino”, ha detto. “La prima edizione dei Giochi si è svolta qui 32 anni fa, oggi tornano per la terza volta. Questo a dimostrazione che ‘Piccolo è Bello’ è un concetto vincente.” “Assieme possiamo costruire un mondo migliore attraverso lo sport”, Bach ha concluso con queste parole e ricordando al nostro Paese che può sempre contare sulla prossimità del Comitato Internazionale Olimpico. Janez Kocijančič ha portato i saluti agli ospiti presenti a nome dei Comitati Olimpici Europei e, rivolgendosi al Paese ha detto: “Non c’è nessun piccolo Stato per me, solo un grande successo, quello che auguro a voi per questi Giochi.”
Gli Eccellentissimi Capitani Reggenti nel loro discorso hanno detto: “La presenza del Presidente del Comitato Olimpico Internazionale alla grande festa che la nostra Repubblica – unitamente a tutte le delegazioni sportive e alle alte rappresentanze istituzionali – si appresta a celebrare, rappresenta un ulteriore stimolo a proseguire con entusiasmo ed impegno rinnovati in questa straordinaria avventura, così ricca di emozioni e di soddisfazioni per i nostri atleti e i nostri popoli.” Hanno poi espresso a Bach sentimenti di profonda stima e di vivo apprezzamento per la sua encomiabile opera alla guida del Comitato Olimpico Internazionale e hanno formulato i Loro più fervidi auguri per il prosieguo del Suo mandato. Al termine dell’udienza, a Thomas Bach è stata conferita l’onorificenza del Gran Magistero dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, “la decorazione che confermiamo agli amici più grandi della Nostra Repubblica”, ha affermato il Segretario di Stato per gli Affari Esteri
Nicola Renzi.