POLLO ALLA POGGIO –TORRIANA
(Pollo all’Ischitana cucinato in Romagna)
Ricetta di Amalia – Proloco di Torriana-Montebello
Vicinissimo a Verucchio e a Santarcangelo di Romagna (Rimini) si erge uno dei Borghi Romagnoli d’Italia fra i più attivi in Sagre, cene, feste ed eventi tipici: Torriana.
Torriana, già nota con il nome di “Scurgheda” (scorticata) per via del possente sperone di roccia in gran parte privo di vegetazione su cui si erge il Castello e la Rocca, nel comune di Poggio Torriana (Rimini).
Noi in Podium siamo da sempre appassionati di eventi, che proponiamo come idee di viaggio nelle nostre newsletter (se sei agente di viaggi e vuoi riceverle settimanalmente, scrivi a: info@podiumnetwork.com), e … proprio ad una delle numerose feste estive in questa cittadina, entriamo in stretto contatto con i volontari della Proloco di Poggio Torriana. Persone meravigliose, sorridenti e goderecce come da tradizione del vero spirito romagnolo.
Assaggiamo un pollo delizioso, to con cura da una delle cuoche della Proloco, Amalia.
Nel chiedere la ricetta, … Amalia ci fornisce subito il foglietto con i suoi appunti. Complimenti per l’efficienza e complimenti per la bontà!!
Ecco a voi la ricetta del “Pollo all’Ischitana” riprodotto in “Romagna”:
Abbinamento vino con questo piatto:
FORTANA: un vino rosso prodotto dall’omonimo vitigno autoctono Emiliano-Romagnolo.
E’ un vitigno a “piede franco” (senza innesto americano), perché crescendo in terreni sabbiosi non è mai stato colpito dalla fillossera.
Ottima acidità che rinfresca il palato con questo piatto saporito.
Rubrica a cura di alda.valentini@podiumnetwork.com