Il senso della strategia è il gioco di squadra, il far sistema fra i diversi ruoli e creare una rete economica che regga alla volatilità dei mercati sempre più mutevoli.
Quando è stata l’ultima volta che hai sentito forte e chiaro di far parte di un sistema economico che si chiama turismo e che ti fa avere un ruolo nella squadra?
E’ passato un po’, vero?
La complessità dei processi, il ventaglio delle offerte sempre più ampio, l’enormità delle informazioni cui tutti possono accedere, ci pongono sfide nuove e sconosciute.
Se creatività significa, (ce lo insegna il matematico Henri Poincare), “unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili …”, allora la strategia di un’impresa, che è il micro livello di quella rete che si chiama ‘turismo’ e sulla base della quale tutti noi viviamo, ha bisogno di un modello che si sappia ridefinire in modo costante.
Non è una cosa nuova, ma la fantasia, (come unica risorsa imprenditoriale nostrana), applicata all’impresa senza una strategia precisa non porta fortuna.
Neppure portano fortuna incroci di ruoli, strategie strampalate, (meglio non strategie), abbandono del proprio mercato di specializzazione, e tutto quanto corre attorno al mordi e fuggi.
I tour operator che si inventano b2c, ti danneggiano, tu agente di viaggi che ti inventi t.o. ti fai del male da solo, la rincorsa al solo elemento numerario del prezzo senza altre pregiudiziali che svincolino qualità e affidabilità, sono fatali.
Quando poi ti vendono, senza che tu lo sappia, un prodotto che non ha pagato IVA in Germania e Austria e gli erari di quei paesi dopo qualche anno vengono a bussare alla tua cassa … allora capisci gli errori.
Noi crediamo al rispetto dei ruoli, e lo facciamo sempre nel ns lavoro locale, o globale.
Podium è da sempre solo ed unicamente B2B e NON chiede rimborsi IVA a nessun Paese al mondo!