La Sicilia è una terra che abbonda di sapori, profumi e lontane tradizioni che vanno assaggiate e meditate con la giusta lentezza. Così come il caffè, quest’isola è una miscela pregiata di inebrianti caratteri, dialetti e ricette, di convivialità, di condivisione e di unicità del territorio.
La granita al caffè è la classica prima colazione estiva dei siciliani. Per chi la vuole ancora più ricca è determinante l’aggiunta di panna montata e, volendo abbondare, chicchi di cioccolato fondente… preferibilmente al caffè.
Preparazione dello sciroppo:
- 100 grammi di zucchero
- Acqua (2 decilitri abbondanti)
- Caffè (1 decilitro)
In un tegame far sciogliere a fuoco vivo lo zucchero con l’acqua, finché non diventi velato. Spegnere il fornello e, raggiunta una temperatura abbastanza tiepida, aggiungere il caffè. Mescolare per rendere il composto omogeneo e quindi inserirlo in piccole vaschette riempiendole a tre quarti.
Metterle in freezer per ca. 30 minuti, toglierle e rimescolare ogni 30 minuti svolgendo almeno 3 volte questa operazione che ci consentirà di ottenere una vera granita fatta in casa, sana, fresca, energizzante e… deliziosa!